• HOME
  • News
  • PROROGATA LA DETRAZIONE FISCALE 50%

PROROGATA LA DETRAZIONE FISCALE 50%

Nella giornata di oggi è stata approvata la legge di bilancio che prevede la proroga al 31/12/2018 della detrazione fiscale al 50% per le “Ristrutturazioni edilizie“.

Sono inoltre prorogate per l’anno 2018 le misure di superammortamento e di iperammortamento, che consentono alle imprese ed ai professionisti di maggiorare le quote di ammortamento dei beni strumentali, a fronte di nuovi investimenti effettuati (commi 14-20).

La Legge di Bilancio 2018, approvata definitivamente e in attesa di pubblicazione in Gazzetta, prevede la proroga di un anno per il maxi ed iper ammortamento. In particolare:

  • le imprese potranno godere del maxi ammortamento al 30% (anziché al 40%) in relazione agli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2018 e fino al 31.12.2018. Sono esclusi:
    • i beni che beneficiano della precedente versione del maxi ammortamento;
    • tutti i veicoli e gli altri mezzi di trasporto di cui all’art. 164, comma 1 del TUIR (quindi non più solo i veicoli a deducibilità limitata, come previsto nella precedente versione del maxi ammortamento).
    • Qualora l’ordine al fornitore sia accettato entro il 31.12.2018, ed entro tale data sia versato l’acconto almeno pari al 20%, gli investimenti potranno essere effettuati entro il 30.06.2019

Questo provvedimento permette di guardare con ottimismo il 2018. La presentazione da parte del governo della Strategia Energetica Nazionale, che prevede investimenti nel campo delle rinnovabili puntando all’abbandono della generazione elettrica a carbone, e la tendenza dell’autorità all’utilizzo del vettore elettrico al posto del gas, ci fanno pensare positivo!!

Il Fotovoltaico rimane ad oggi l’unico sistema “democratico” in grado di auto-produrre l’energia necessaria ad alimentare la propria abitazione o la propria azienda. Avanti così!!